Agroscope

SOPRA: Strumento di previsione di insetti patogeni nei frutteti

Lo strumento di previsione SOPRA è stato sviluppato dalla Stazione di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil (ACW) con l’obiettivo di ottimizzare la tempestività nel monitoraggio, nella gestione e nell’applicazione delle misure di controllo delle malattie da insetti nei frutteti della Svizzera.

SOPRA si basa su modelli di simulazione regolati dalla temperatura e permette la previsione di eventi importanti nel ciclo di sviluppo degli organismi nocivi.

Applicando un approccio basato su «time-varying distributed delay», sono stati sviluppati modelli fenologici del ciclo vitale degli insetti basati su misurazioni orarie della radiazione solare, della temperatura dell’aria e del suolo.

L’integrazione della temperatura corporea nei modelli è basata sulla selezione dell’habitat e la simulazione biofisica delle condizioni dell’habitat stesso.

Per ogni fase del ciclo biologico nel modello viene illustrata la relazione tra tasso di sviluppo e temperatura grazie a funzioni lineari o non-lineari a dipendenza del tipo di relazione specifico. Tutte queste relazioni che riguardano le fasi degne d'interesse del ciclo biologico sono stabilite in base a meticolose esperienze di laboratorio condotte su individui allevati in condizioni controllate.

Le previsioni dei modelli sono convalidate grazie a osservazioni indipendenti in campo condotte durante molti anni.

Sulla base dei dati meteorologici locali di 14 stazioni climatiche di tutte le regioni importanti, viene simulata la distribuzione per classe d’età della popolazione degli insetti e vengono annunciati gli eventi rilevanti per l’applicazione delle misure di gestione.

Oltre alla previsione degli insetti patogeni e dell'interpretazione delle previsioni, SOPRA offre anche ulteriori informazioni illustrate sulla biologia, su metodi di controllo e misure di lotta per le varie specie.

SOPRA serve come supporto di decisione per gli insetti patogeni più diffusi nei frutteti delle valli alpine e nord delle Alpi. SOPRA verrà in futuro ulteriormente sviluppata.


Agroscope - © 2019
Contatto: Dominique Mazzi |  Basi legali/Disclaimer